Un’isola collegata alla terra dal Ponte Umbertino e dal Ponte Santa Lucia, un susseguirsi di templi, chiese, palazzi, fontane e luoghi del mito, oltre a bar, locali e ristoranti animati in ogni momento del giorno e della notte. Sono tanti i monumenti e le attrazioni che offre Ortigia: il Tempio di Apollo, il più antico della Sicilia, la Fontana di Diana (Artemide), che racconta il mito della Ninfa Aretusa, il Duomo e il Castello Maniace, giusto per citarne alcuni.
Il Parco Archeologico di Siracusa offre delle meraviglie dell’antichità tra cui Teatro Greco, l’Anfiteatro, l’Orecchio di Dionisio e il Tempio di Gerone e la Tomba di Archimede. Tutto ciò è una delle testimonianze archeologiche più importanti d’Europa ed è infatti difeso dall’UNESCO come Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Il parco archeologico è aperto tutti i giorni dalle 8.30 alle 19.45. Da vedere.
Le Catacombe di San Giovanni sono uno dei monumenti più affascinanti di Siracusa si tratta di una basilica senza tetto che nei sotterranei cela uno dei luoghi più antichi di Siracusa: l’acquedotto greco che poi i romani trasformarono in catacombe per ospitare singoli defunti o tombe di famiglia. La struttura è composta da 10 stradine laterali (Cardines) che conducono a quattro cappelle (rotonde) circolari, denominate Antiochia, Marina, Adelphia e dei Sarcofaghi.
Orari di apertura: da martedì a domenica: ore 9,30 – 12,30 e 14.30 – 17.30
Alla fine del lungomare potrete visitare il Castello Maniace che prende il nome dal condottiero bizantino che conquistò Siracusa nel 1038. Nel corso dei secoli ha ospitato re e regine siciliane, la Camera Reginale ma è stato anche prigione, polveriera e caserma dell’Esercito italiano. Oggi è possibile visitare quel che resta della struttura originaria modificata nei secoli ed è assolutamente da non perdere una visita alla magnifica sala con i pilastri gotici.
Sono tante le spiagge e le calette paradisiache nei dintorni di Siracusa: dalla primavera all’estate, la tentazione di fare un bagno nelle limpide acque della provincia di Siracusa è scontata. Oltre alla spiaggetta di Ortigia, a 16 chilometri c’è la spiaggia di Fontane bianche, 3 km di acqua cristallina che prende il nome dalle numerose sorgenti di acqua dolce. A circa 45 km, si trova la riserva naturale di Vendicari con l’omonima spiaggia ex salina e tonnara, la spiaggia incontaminata di Calamosche e il borgo di Marzamemi con la colorata e pittoresca piazzetta.